La Biokinesiologia è uno strumento che può essere di grande aiuto a tutte le persone che vogliono intraprendere un percorso di salute e benessere. Ideata da Corinne Dewolf, la Biokinesiologia® è essenzialmente il risultato dell’integrazione di due discipline, la Biopsicogenealogia e la Kinesiologia.

SE PREFERISCI, ASCOLTA LA VERSIONE AUDIO DELL’ARTICOLO

 

I principi base della Biokinesiologia

Tutti abbiamo le competenze naturali necessarie a vivere bene. Il potenziale per sopravvivere, proteggersi, relazionarsi, integrarsi in un gruppo, tutelare un territorio. Ma anche il potenziale per capire e farsi capire, prendere possesso del proprio posto, farsi rispettare, trasmettere la vita, dare, ricevere eccetera.

A volte esiste un blocco che ci impedisce di esprimere questo potenziale, blocco compensato dal nostro corpo che sviluppa per reazione sintomi e patologie.

La Biokinesiologiautilizzando il test muscolare d’investigazione, permette di attingere informazioni direttamente dall’inconscio personale e famigliare. Il test muscolare consente di scoprire e liberare le memorie personali e genealogiche, alla radice dei blocchi.

Come funziona una seduta di Biokinesiologia?

Dopo un colloquio iniziale per individuare la problematica della persona che si ha di fronte, si cerca il potenziale biologico da rinforzare. Grazie al test muscolare detto kinesiologico possiamo interrogare il corpo attingendo alle memorie cellulari. Si ottengono così delle risposte del tipo Si/No, che guidano il terapeuta nel percorso.

Il test muscolare ci permette di misurare, all’inizio dell’incontro, il livello di stress legato al problema. Questo livello di stress è espresso in percentuale ed è il punto di partenza di riferimento.

Risalire la linea del tempo

Poi, iniziando dal presente, si risale la linea del tempo. Percorrendo via via il passato personale e poi quello genealogico. Il corpo porta il terapeuta alle emozioni bloccate prioritarie e dominanti. Quelle che impediscono specificamente l’espressione del potenziale biologico individuato all’inizio dell’incontro.

A partire da un elenco di correzioni possibili, per ogni emozione bloccata prioritaria, viene individuato il metodo migliore a sciogliere il blocco. La collaborazione col corpo permette di risanare ferite, anche inconsce, personali e genealogiche.

La collaborazione col corpo permette di risanare ferite, anche inconsce, personali e genealogiche

Alla fine dell’incontro, si testa la percentuale di stress rimanente legato al problema-focus. Il che permette di valutare l’efficacia dell’intervento. Generalmente il livello di stress diminuisce drasticamente. Quando il potenziale biologico è finalmente liberato, quello che per la persona sembrava difficile diventa naturale e spontaneo.

La Biokinesiologia funziona per gli animali?

La biokinesiologia è uno strumento molto utile anche per aiutare gli animali.
Gli animali non possono collaborare al test kinesiologico. Quindi è necessaria la presenza di una persona che, dopo una preparazione specifica, possa fare da tramite tra terapeuta e animale da aiutare. L’incontro poi può proseguire nello stesso identico modo.

Come puoi imparare a usare il metodo

In Francia, Corinne Dewolf organizza circa una volta all’anno un percorso che insegna la Biokinesiologia. In Italia, con l’autorizzazione di Corinne Dewolf da cui ho imparato la tecnica, io stessa insegno il corso base di Biokinesiologia applicata dal 2016.

Con il corso base di Biokinesiologia applicata, chi partecipa apprende un metodo applicabile in incontri individuali, sia in presenza sia on line. L’obiettivo è imparare a utilizzare uno strumento concreto ed efficace, per deprogrammare alla radice gli squilibri fisici, emozionali o comportamentali. È valido per gli esseri umani e ogni altro mammifero.

Uno strumento concreto ed efficace per deprogrammare alla radice gli squilibri fisici, emozionali o comportamentali

A chi è consigliato?

Il seminario è adatto a chi ha voglia di imparare in breve tempo un metodo terapeutico efficace. Il corso è aperto anche a chi non ha conoscenze particolari nel campo della medicina alternativa.
Questo metodo può essere integrato agli strumenti propri del terapeuta e risulta utilissimo per chi ha già delle conoscenze di decodifica delle malattie. La Biokinesiologia permette di lavorare alla radice dello squilibrio, che spesso è situata nel passato personale e genealogico. Utilizzare i propri strumenti lavorando alla radice permette di ridurre le recidive e prolungare i benefici della propria terapia. L’intervento integrato permette di accrescere salute e benessere.

Il programma del corso base di Biokinesiologia applicata

Il mio obiettivo è quello di insegnarti le basi della Biokinesiologia applicata.
Esistono 2 formule tra le quali puoi scegliere:

  • Il corso on line strutturato in cinque incontri da due ore e mezza. Seguito in via facoltativa da una giornata di pura pratica in presenza.
  • Il corso in presenza della durata di 2 giorni e mezzo.

Ecco in sintesi il programma del corso.

  1. Apprendimento dell’utilizzo del test muscolare d’investigazione detto test kinesiologico. Cos’è il test kinesiologico. I diversi modi di testare. Preparazione della persona per ottenere un test affidabile. I Pre-test.
  2. Individuazione di un’emozione bloccata utilizzando la ruota delle emozioni e domande da fare per indagarla.
  3. Correzioni a disposizione per sciogliere i blocchi emozionali individuati e favorire la trasformazione.
  4. Riconoscimento del potenziale bloccato responsabile del disaggio della persona. Introduzione alla trasformazione di un obiettivo psicologico in un obiettivo biologico. Gli obiettivi biologici principali.
  5. Protocollo completo di Biokinesiologia®. Condivisione di tutte le informazioni e esempio di un caso pratico.

Scopri quando sarà il prossimo corso di Biokinesiologia.